fbpx

Alimentazione a basso carico glicemico

Una dieta con attenzione al carico glicemico è consigliata in modo particolare per persone con alterazioni metaboliche come insulino-resistenza, iperglicemia, sindrome metabolica, PCOS.

Tuttavia, l’alimentazione di tutti dovrebbe essere strutturata in modo da evitare picchi glicemici e ingenti quantità di insulina in risposta ai pasti, proprio per le conseguenze che tali episodi possono comportare se ripetuti a lungo.

L’insulina è un ormone prodotto in risposta all’ingestione di cibo e quindi all’aumento della glicemia postprandiale (in realtà non solo). Di quali cibi stiamo parlando?

I carboidrati sono i nutrienti che più stimolano la produzione di questo ormone perchè aumentano i livelli di glucosio nel sangue (glicemia). Più un pasto è ricco di carboidrati (contenuti in pane, pasta, riso e altri cereali), più insulina viene prodotta. Quindi, a parità di alimento, quantità diverse hanno un effetto diverso.

✔️Questo spiega perchè mangiare 80g di pasta o mangiare 150 g in un solo pasto fa differenza!

Non solo le quantità, ma anche il grado di lavorazione di un alimento influisce su questo meccanismo in quanto alcuni processi industriali rendono più velocemente assorbibili i carboidrati presenti in un alimento.
I cereali raffinati (farina 00, pasta e pane bianco, riso bianco…) quando ingeriti portano a un rialzo molto rapido e sostanzioso della glicemia a cui il pancreas risponde con una grossa quantità di insulina. I prodotti meno raffinati contengono più fibra e un po’ più di grassi che rallentano l’assorbimento degli zuccheri. I cereali soffiati pure hanno carico glicemico maggiore rispetto a riso e mais tal quali.

✔️Questo spiega perchè è preferibile consumare il meno possibile alimenti raffinati e alimenti trasformati (gallette, crostini, grissini..).

Inoltre, l’associazione di fibra (verdure), grassi o proteine (olio, frutta secca…) a cibi contenenti carboidrati aiuta a frenare la digestione e l’assorbimento degli zuccheri.

✔️Ecco perchè preferire pasti misti e non dissociati (ex: pasta a pranzo e carne a cena).

Inoltre, gli alimenti di per sé hanno caratteristiche diverse e quindi effetti diversi su glicemia e insulina: 80g di grano saraceno hanno un effetto più contenuto su glicemia e insulina rispetto a 80g di riso bianco o di pasta.

✔️Ecco perchè anche la scelta del cereale a parità di peso è importante per regolare questi aspetti.

Infine, non solo gli alimenti che contengono carboidrati (anche proteine e grassi) comportano la produzione di insulina, in particolare, la classe dei latticini ha un effetto diretto e importante sulla sua produzione!

✔️ Questo è il motivo per cui in questi casi è bene limitare i latticini e sicuramente evitarne il consumo quando associati ad alimenti contenenti carboidrati. Da evitare ad esempio: yogurt con cereali da colazione, pasta con ricotta o quattro formaggi, pizza…. bianca specialmente.

Per capire meglio quali sono gli alimenti e le quantità che ci aiutano a regolare la glicemia, è possibile consultare le tabelle di carico (non indice) glicemico. Nel prossimo articolo porterò qualche esempio.

Potrebbe anche interessarti…

OMEGA 3: Dove, come e perchè!

OMEGA 3: Dove, come e perchè!

In una vecchia box domande, mi avete chiesto di parlare di omega 3. Eccoci qua! Partiamo dal fatto che gli omega 3 sono acidi grassi essenziali perchè non vengono prodotti dal nostro organismo e dobbiamo necessariamente assumerli attraverso la dieta. I principali sono...

ALIMENTAZIONE per favorire il concepimento

ALIMENTAZIONE per favorire il concepimento

A breve inizierò una collaborazione su instagram in cui tratterò i temi di gravidanza e allattamento (seguitemi anche lì!), per cui mi premeva anche parlare del periodo che precede la gestazione. Più che spiegarvi un' alimentazione specifica, voglio illustrarvi quali...

LA MATTINA SEI UNO ZOMBIE?

LA MATTINA SEI UNO ZOMBIE?

Dopo i consigli su come aiutare il riposo notturno tramite l’alimentazione ecco che vi parlo su come cercare di migliorare l’attivazione mattutina!Va da sè che le due questioni sono legate: dormo peggio e la mattina mi sveglio più stanco. Dobbiamo dire però che molto...

BROWNIES PER COLAZIONE

BROWNIES PER COLAZIONE

Ancora storcete il naso quando vi dico che la colazione dovrebbe essere proteica e/o GRASSA. Ma perché dico che il primo pasto della giornata sarebbe meglio così? Ecco alcuni motivi: Sazia di più e più a lungo. Dà più energie. Non alza la glicemia. I grassi buoni...

DORMO MALE! COSA MANGIO?

DORMO MALE! COSA MANGIO?

La scorsa volta vi ho parlato delle conseguenze negative sulla salute di un sonno disturbato o peggio ancora della mancanza di sonno. Oggi vi parlo di come alcuni alimenti sono in grado di migliorare il nostro riposo notturno. Prima di tutto faccio una premessa su...

Perchè non dormire ci fa ammalare?

Perchè non dormire ci fa ammalare?

Riparto con gli approfondimenti finalmente cominciando dall’importanza del sonno. Durante il primo lock down tantissime persone hanno sofferto di insonnia e io per la prima volta nella mia vita ho sperimentato questa condizione. Abbiamo quindi visto e toccato con mano...

FRIGORIFERO – Istruzioni per l’uso

FRIGORIFERO – Istruzioni per l’uso

E’ strumento bistrattato quando si è studenti, ma diventa un alleato fondamentale quando vogliamo imparare a muoverci bene in cucina e soprattutto a ridurre gli sprechi. Ma come funziona e come va organizzato? Qualche consiglio: - Non caricarlo troppo - Tenere i...

GRASSO ADDOMINALE

GRASSO ADDOMINALE

GRASSO ADDOMINALE O VISCERALE Mi è stato chiesto di parlare di questo argomento ed effettivamente lo trovo di primaria importanza perchè spesso mi risulta difficile fare capire alcuni concetti ai pazienti senza usare termini incomprensibili . Ci provo oggi che ho più...