Molte persone, soprattutto vegetariani o vegani (ma anche chi va spesso di corsa), usano di frequente i burger vegetali già pronti dei supermercati.
In linea generale, cercare di inserire fonti di proteine vegetali e legumi è una buona scelta per la salute, tuttavia spesso questi preparati contengono diversi eccipienti/ condensanti meno buoni, materie prime di scarsa qualità, molto sale e anche zucchero (se guardate la lista degli ingredienti lo trovate)!
Ecco qui una ricetta semplice per farli a casa. Questa in particolare è molto veloce perché prevede l’utilizzo della farina di ceci e non i ceci, permettendo quindi di saltare la fase di ammollo e cottura che spesso ci scoraggiano per i lunghi tempi e la necessità di organizzarsi con anticipo.
Consiglio di prepararli quando abbiamo in previsione pasti fuori casa durante la settimana, eventualmente si possono anche congelare.
INGREDIENTI 🥄
200 g Farina di ceci
250 g Acqua
300 g Verdure
50 g Pane integrale
Quanto basta Latte
Quanto basta Sale fino
PREPARAZIONE 🍲
1. Mettiamo il pane in ammollo in poco latte. Laviamo le verdure scelte, tagliamole a dadini piccoli e lessiamole in acqua salata o in alternativa possiamo cuocerle in padella o al vapore.
2. In una ciotola versiamo la farina di ceci, aggiungiamo un pizzico di sale e versiamo a filo l’acqua girando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Uniamo a questo punto il pane ben strizzato e sbriciolato e le verdurine.
3. Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto. Con le mani umide o leggermente unte di olio formiamo delle palline, adagiamole su una teglia ricoperta da carta da forno e appiattiamole formando il medaglione.
4. Passiamo i Medaglioni di farina di ceci e verdure in forno impostando una temperatura di 180 gradi per circa 20 minuti quanto basta per renderli croccanti fuori e morbidi dentro.
Ricetta presa da Manjoo.it
0 commenti