E’ strumento bistrattato quando si è studenti, ma diventa un alleato fondamentale quando vogliamo imparare a muoverci bene in cucina e soprattutto a ridurre gli sprechi.
Ma come funziona e come va organizzato?
Qualche consiglio:
– Non caricarlo troppo
– Tenere i prodotti distanti dalle pareti, in modo da consentire un’adeguata circolazione dell’aria fredda
– Tutto deve essere chiuso ermeticamente con contenitori richiudibili come ad esempio: bormioli, weck, glass lock o pellicole per alimenti (anche beewraps, più ecologiche).
– SEPARARE ALIMENTI CRUDI DA QUELLI COTTI!! questo perchè ci possono essere delle contaminazioni. Questo comunque può essere garantito dalla chiusura ermetica degli alimenti.
– Deve essere pulito spesso!
Il frigo è suddiviso in zone con temperatura diverse. Capire quali sono ci aiuta a conservare gli alimenti al meglio.
Frutta e verdura stanno nel cassetto, chè è il ripiano più caldo.
Il ripiano appena sopra il cassetto è quello più freddo, e va utilizzato per riporre pesce e carne (gli alimenti più deperibili).
Il primo ripiano, invece, è quello intermedio….possiamo riporci ,ad esempio, uova, formaggi, latte, yogurt, bibite e burro. Focus sulle uova: le uova non vanno nell’anta laterale, poiché una posizione del genere è facilmente soggetta a sbalzi di temperatura.
Inoltre, per conservare al meglio le uova non bisogna mai toglierle dalla loro confezione e posizionarle nel porta uova. Questo ci permette di evitare che i batteri eventualmente presenti sul guscio delle uova vengano trasferiti ad altri alimenti.
Infine, dobbiamo tenere in considerazione che alcuni alimenti non vanno in frigo: quasi tutta la frutta esotica, specialmente avocado, mango e banane, le patate, gli agrumi, pomodori, fagiolini e cetrioli.
Un consiglio che vi lascio (e che anche io ho fatto mio da poco) è scrivere su un apposito foglio quello che è presente in frigo e freezer inserendo anche le relative date di scadenza. Questo è il miglior trucco per non buttare e sprecare gli alimenti ma anche per organizzare i pasti della settimana!