Dopo i consigli su come aiutare il riposo notturno tramite l’alimentazione ecco che vi parlo su come cercare di migliorare l’attivazione mattutina!Va da sè che le due questioni sono legate: dormo peggio e la mattina mi sveglio più stanco.
Dobbiamo dire però che molto spesso, la difficoltà ad alzarsi e carburare la mattina è data da una vera e propria incapacità del nostro corpo di fare fronte alla richiesta di questa attivazione.
Cosa dovrebbe succedere la mattina?
Entro un’ora da quando ci svegliamo, fisiologicamente abbiamo un aumento della produzione di cortisolo che ci permette di rimettere in circolo lo zucchero (depositato come riserva nel fegato e nei muscoli). Questo ci permette di avere energie per cominciare la giornata.Ci sono casi in cui il nostro corpo però non riesce a produrre cortisolo!
Perchè?
Ci possiamo trovare davanti a un’ inversione del ritmo sonno veglia (la mattina zombie e la sera iperattivi) oppure davanti all’esaurimento (sono stanco morto tutto il giorno). In tutti e due i casi, le cause sono lo stile di vita (schermi acceso fino a tardi, cena tardi…) e lo stress prolungato!Penserete voi “ ma se sono più attivo la sera e meno la mattina, quale è il problema? posso essere comunque attivo e produttivo anche se in orari meno naturali!”.
In realtà, non è così semplice. La mancata produzione di cortisolo al mattino può comportare delle ripercussioni nell’intera giornata sullo stato delle energie, sulla lucidità e la concentrazione mentale, sulla sensazione di fame e sull’accumulo di massa grassa .
Per rimettere le cose al loro posto possiamo agire su alcuni fattori in grado di promuovere la produzione mattutina di questo ormone come ad esempio:
- La luce! La luce è lo stimolo più forte che invia un segnale di attivazione per produrre cortisolo. Se siamo sempre stanchi la mattina, l’esposizione al sole dopo il risveglio ci aiuterà a dare i segnali giusti al corpo.
- Attività fisica la mattina. Se lo facciamo all’aperto ci pemetterà di beneficiare anche della luce del sole.
- Colazione proteica con pochi carboidrati. La mattina il cortisolo ci serve perchè dopo il digiuno della notte abbiamo bisogno di zucchero. Se appena svegli diamo al corpo un’ ingente porzione di zuccheri o di carboidrati semplici (la classica colazione dolce all’italiana) il cortisolo scenderà subito perchè si “sentirà inutile”!! Una colazione proteica bilanciata invece sarà un ulteriore segnale per produrlo. In questo tipo di colazione consigliata sono comprese anche fonti di carboidrati, ma a basso impatto glicemico come frutti rossi, quinoa, pane di segale e perchè no delle verdure. Tra le fonti di proteine invece possiamo utilizzare frutta secca, semi, avocado, uovo, ricotta.
- Zenzero e cannella per l’attività stimolante sulla circolazione.
- Vitamina C e magnesio perchè sostengono l’attività degli organi deputati alla produzione del cortisolo.
0 commenti