Oggi parlo di PCOS, una condizione che interessa molte ragazze.
Lo sapevi che l’alimentazione può influire significativamente sui sintomi ad essa associata?
Con il termine PCOS ci si riferisce alla crescita di numerose cisti in una o entrambe le ovaie, ma le donne che ne soffrono possono presentare anche solo alcune delle altre condizioni che caratterizzano questa sindrome (quindi senza avere cisti) come:
✓mancanza di ovulazione, oligomenorrea, amenorrea e metrorragia (perdite mestruali che si presentano tra un ciclo e l’altro) con conseguente abbassamento della capacità di concepire.
✓un elevato livello di androgeni spesso accompagnato da acne, irsutismo e tendenza ad accumulare peso sull’addome.
La correlazione metabolica alla PCOS più diffusa è l’insulinoresistenza, specialmente nelle donne obese.
L’insulinoresistenza è una diminuita sensibilità delle cellule all’insulina che comporta una serie di conseguenze tra cui: iperglicemia, aumento dei trigliceridi e degli acidi grassi liberi, diminuzione del colesterolo ‘buono’ HDL. Il tutto si traduce in una tendenza ad accumulare peso.
Come può aiutare la dieta?
– attraverso la perdita di peso, la quale porta a un netto miglioramento della PCOS e di tutte le manifestazioni correlate quali insulinoresistenza, iperandrogenismo e ipofertlità.
– con il miglioramento della sensibilità insulinica mediante una dieta a basso carico glicemico (basata sul controllo dell’ immissione di zuccheri e di insulina nel sangue) e attività fisica mirata.
– attraverso la giusta ritmicità dei pasti: è stato osservato infatti che in queste pazienti la formula “colazione abbondante e cena scarsa” è importante per migliorare la sensibilità insulinica e gli altri fattori correlati.
Spesso, in caso di PCOS, i ginecologi prescrivono la pillola per evitare la formazione di cisti. Un’alimentazione e uno stile di vita mirati sono consigliabili anche in pazienti normopeso e che usano tale terapia farmacologica, soprattutto nel caso in cui queste stiano cercando una gravidanza e che quindi nel breve periodo smetteranno di prendere la pillola.