fbpx

PERMEABILITA’ INTESTINALE

Scritto da Alessandra Grifoni

On 09/04/2020

E’ vero che le alterazioni della pelle sono dovute a cause multifattoriali, ma non possiamo non considerare il contributo di un’alterata funzionalità intestinale e in primis l’alterazione dell’ impermeabilità dell’intestino stesso.

Cosa vuol dire che l’epitelio intestinale è impermeabile❓

Ricordiamoci che la parete intestinale è un tessuto che è a contatto con l’esterno (alimenti). Se sano, ha la capacità di far passare all’interno delle sue cellule ciò di cui ha bisogno e di bloccare l’accesso a molecole, microrganismi e sostanze “dannose” o che semplicemente non riconosce come “self”.

Quando si parla di permeabilità intestinale o leaky gut si intende la condizione nella quale l’epitelio intestinale diventa permeabile, permettendo l’immettersi nel torrente circolatorio di una serie di tossine, antigeni e batteri che normalmente convergerebbe verso l’eliminazione.

In soggetti con predisposizione genetica, un intestino permeabile può essere un trigger per l’inizio di una condizione autoimmune come la psoriasi, il morbo di Chron, la celiachia e la sclerosi multipla, ma anche, come abbiamo visto, di forme allergiche (cutanee o meno).

Perché se il nostro intestino diventa un colabrodo possono sfociare questi disturbi❓

Mi viene in mente uno di quei primi giochini che facevamo sul cellulare: in fondo allo schermo abbiamo un’arma che spara e in alto ci sono delle navicelle che dobbiamo abbattere prima che arrivino a noi 🛸🔫

All’ inizio le navicelle sono poche e lente, le colpiamo bene e in modo preciso, senza perdere colpi a caso.
Più che il gioco va avanti, più dobbiamo sparare rapidamente perchè le navicelle nemiche sono troppe e troppo veloci. A un certo punto dobbiamo cominciare a sparare senza sosta e a caso, magari colpendo anche le bombe (che ci fanno perdere vite), perchè non riusciamo più a selezionare solo le navicelle. Ricordate?

Lo stesso succede al nostro sistema immunitario.
Le sostanze che riescono a passare attraverso un intestino compromesso sono libere di agire e vanno a creare una sollecitazione del sistema immunitario (la nostra arma) che comincia quindi a sparare in modo esagerato, ovvero, a produrre sostanze infiammatorie per difendersi.

Le sostanze infiammatorie insieme alle tossine e gli agenti patogeni non eliminati vanno a fare danno a giro! Non solo alla pelle, ma come vedremo anche al sistema nervoso.

Il guaio è che in tale situazione il sistema immunitario non è così in grado di riconoscere le molecole innocue da quelle dannose, per cui succede che comincia a reagire anche ai tessuti “self”.

⚠️⚠️⚠️
Data la funzione dell’intestino stesso, ovviamente la dieta ha una sua parte nella genesi di questa condizione. Gli altri fattori implicati sono le infezioni (es: candida), danni infiammatori, metalli pesanti, alcol, stress e l’uso protratto di antibiotici e alterazione della flora batterica intestinale.

Di Alessandra Grifoni

Cresciuta in una famiglia molto attenta alla qualità del cibo e al benessere fisico, da sempre coltivo un interesse per la nutrizione. Il concetto di prevenzione e l’importanza di preservare la propria salute sono diventati da subito pilastri del mio modo di vivere. Ad oggi sono iscritta all’albo professionale dei Biologi e lavoro come Biologa nutrizionista a Firenze, in qualità di libero professionista.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe anche interessarti…

FRIGORIFERO – Istruzioni per l’uso

FRIGORIFERO – Istruzioni per l’uso

E’ strumento bistrattato quando si è studenti, ma diventa un alleato fondamentale quando vogliamo imparare a muoverci bene in cucina e soprattutto a ridurre gli sprechi. Ma come funziona e come va organizzato? Qualche consiglio: - Non caricarlo troppo - Tenere i...

GRASSO ADDOMINALE

GRASSO ADDOMINALE

GRASSO ADDOMINALE O VISCERALE Mi è stato chiesto di parlare di questo argomento ed effettivamente lo trovo di primaria importanza perchè spesso mi risulta difficile fare capire alcuni concetti ai pazienti senza usare termini incomprensibili . Ci provo oggi che ho più...

Sazietà e controllo della fame

Sazietà e controllo della fame

Il nostro corpo possiede dei meccanismi molto raffinati e complessi per mantenersi in equilibrio e lo stesso vale anche per il mantenimento del peso corporeo......A volte diventa davvero difficile perdere peso (Vero?) e questo dipende proprio dalla capacità del nostro...

MACCHERONCINI AL CAVOLFIORE

MACCHERONCINI AL CAVOLFIORE

Cadono le foglie e i super mercati si riempiono di cavoli... Ecco una ricetta semplice con il cavolfiore per un primo saziante e poco noioso, adatta anche a chi segue un regime alimentare specifico. Per chi non può mangiare glutine: la pasta può essere sostituita con...

Sport e difese immunitarie

Sport e difese immunitarie

Lo sport può aiutarci a migliorare la la risposta immunitaria nei confronti di agenti patogeni? La risposta è sì! e questo lo vediamo dal fatto che molte persone dopo che iniziano ad allenarsi regolarmente si ammalano molto meno. Perchè allora anche gli sportivi...