Il pane ricopre un ruolo *fondamentale* nella nostra alimentazione.
Per questo è importante consumare pane di qualità.
Al fine di fare una scelta sana e tenere sotto controllo peso e valori ematici, il pane da prediligere è quello a lievitazione naturale con lievito madre (o pasta acida o lievito naturale).
✅ Il *lievito madre* costituito da lattobacilli e lieviti, infatti, assicura un maggiore assorbimento di sostanze nutritive essenziali.
Nello specifico: calcio, magnesio, ferro, zinco, antiossidanti, acido folico e altre vitamine B, andando a ridurre il livello di sostanze anti-nutrienti contenute nelle farine.
✅ La *lenta lievitazione* invece comporta una migliore digeribilità e tollerabilità, oltre alla sopravvivenza dei microrganismi contenuti nella pasta madre.
Inoltre, in genere, i prodotti realizzati con la pasta madre sono privi di additivi artificiali, lieviti commerciali, emulsionanti, ingredienti acidificanti, conservanti e una vasta gamma di enzimi spesso aggiunti nei prodotti da forno realizzati su scala industriale.
✅ Per quanto riguarda *le farine* la scelta ottimale ricade su farine di tipo 0, 1, 2 o integrali o di segale ottenute dalla macinazione a pietra: questo processo lento non va a surriscaldare la farina e fa si che i sali minerali e le vitamine vengano incorporate nella farina rendendola più ricca e nutriente.
0 commenti